Online la Guida ENEA “Ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini”

LOGO ENEA
È online la Guida Ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini – curata da ENEA, Dipartimento Unità Efficienza Energetica – che informa cittadini ed amministratori di condominio sulle modalità di ripartizione delle spese dei consumi termici negli edifici dotati di impianto centralizzato o di reti di teleriscaldamento. La guida è dunque rivolta sia ai cittadini che dovranno adottare in sede di assemblea condominiale un criterio per ripartire le spese, sia alle figure professionali che a vario titolo sono coinvolte nel processo decisionale.
Il decreto legislativo n. 102 del 2014 stabilisce che per favorire il contenimento dei consumi energetici, la ripartizione delle spese per il consumo di calore, raffreddamento o acqua calda per uso domestico di ciascuna unità immobiliare sia effettuata in base ai consumi effettivi. La Guida è pertanto finalizzata a fornire:
  • Una specifica informativa agli utenti riguardo la ripartizione delle spese negli impianti termici centralizzati
  • Indicazioni sulle opportunità di risparmio ed efficientamento energetico connesse al rispetto del decreto e sulle sanzioni in merito alla mancata applicazione
  • Casi ed esempi pratici
La guida può essere scaricata gratuitamente da qui.
Invia WhatsApp
Torna su